I danni causati dall’umidità nelle chiese di Santa Lucia e di San Vito Ambedue le chiese di Santa Lucia e di San Vito sono interessate dai fenomeni dell’umidità che si manifestano anche nell’attuale sagrestia posta a sud della chiesa di San Vito e comunicante ad est con la Chiesa di Santa Lucia. I fabbricati sorti in epoche diverse hanno il pavimenti disposti a diversi livelli. Il livello di quota del pavimento della chiesa di Santa Lucia si trova: a m. 1,30 – 1,50 al di sotto del livello di calpestio della piazza del Monte di Pietà a m. 1,50 al di sotto del livello di calpestio dell’ingresso del Monte di Pietà a m. 0,50 al di sotto del livello del pavimento della chiesa di San Vito La chiesa di Santa Lucia presenta una situazione di degrado più accentuata anche per questa situazione di “interramento” rispetto al contesto esterno e agli altri edifici addossati. La Chiesa di Santa Lucia presenta un lento ma inesorabile deterioramento delle strutture murarie perimetrali e interne arrecato dall’umidità di risalita capillare. In particolare è stata riscontrata la presenza di umidità nel muro perimetrale a confine con l’ingresso del Monte di Pietà a sud, nel muro confinante con la Chiesa di San Vito a ovest e infine anche nel muro confinante con l’esterno quindi soggetto ai fenomeni atmosferici verso la piazzetta delle del Monte di Pietà a est. Va evidenziato inoltre la presenza di possibile umidità di tipo superficiale e interstiziale, dovuta a fattori ambientali, nelle volte dell’altare maggiore, questo tipo di umidità è ipotizzabile sia dovuta allo sbalzo termico tra i locali sovrastanti l’altare maggiore e la chiesa di Santa Lucia. |
I danni negli affreschi del XIV secolo Gli affreschi del XIV secolo, realizzati sulle volte e sulle pareti, sono interessati da gravi fenomeni di umidità di risalita, interstiziale e di condensa che hanno provocato un degrado molto problematico: - L’intonaco di supporto del dipinto è molto decorso, a causa della migrazione dei sali solubili; - La pellicola pittorica e gli strati preparatori hanno subito delle perdite consistenti; - La pellicola pittorica è consunta Vi sono delle vecchie velinature che trattengono delle porzioni d’intonaco e pellicola pittorica in pericolo di caduta, che devono essere consolidate in tutti gli strati di intonaco fino alla struttura muraria |
Testi a cura di Sara Malgaretto e ARTE RESTAURO